Seminari

Tutti gli eventi si svolgeranno in Sala Civica, via Ottone Huber n° 8 Merano (BZ)

07.02.2020 – ore 15:30 – Presentazione iniziative dell’Associazione Invecchiare Bene – ASIB

Presentazione in dettaglio delle varie conferenze e dei corsi, previsti per l’anno 2020. Eventuale tesseramento.

18.02.2020  ore 15:30 – “La sessualità nelle persone anziane”

Scopo dell’incontro è quello di affrontare una tematica delicata e troppo spesso lasciata in ombra. La sessualità, indipendentemente dall’età, è un tema importante nella vita di ogni persona. Desideriamo parlare, mediati dal relatore, di sessualità, trattando il tema con chiarezza e senza falsi pudori.

Relatore: Dr. Davide Vanni (psicologo e sessuologo)

LE CONFERENZE SOTTOSTANTI SONO STATE RINVIATE PER COVID-19

03.03.2020  ore 16:30 – “Come invecchia il cervello”

La conferenza mira a dare gli strumenti per comprendere come si sviluppa il cervello in relazione con l’ambiente e come questo si modifica in base alle esperienze. In seguito al suo sviluppo il cervello in interazione con l’esterno economizza le sue risorse per gestire le problematiche che incontra, verrà illustrato come questi meccanismi siano alla base dell’invecchiamento celebrale.

Relatore: Dr. Gabriele Munarini (psicologo e specializzato in neuroscienze)

10.03.2020  ore 15:30 – “Il senso religioso nella poesia – Un ateo religioso, un credente senza fede”

Il ciclo si aprirà trattando l’opera di Par Lagerkvist

Si prevede un ciclo di due o tre incontri. L’intento di questa proposta è quello di cercare di far emergere, nell’opera di Leopardi, Ungaretti, Pirandello e Par Lagerkvist (premio Nobel nel 1951) la ricerca dell’Assoluto al di là della fede, aspetto che riteniamo centrale nella vita di ogni individuo.

Relatore: Prof. Pasquale Ciaccio

19.03.2020  – “Giornata del cervello” presso Ospedale Tappeiner

Dove: Ospedale Franz Tappeiner Relatori: vari

Il giorno 19 marzo 2020 a Merano presso l’Ospedale Franz Tappeiner in collaborazione con ASIB – Associazione per la promozione sociale “invecchiare bene” la Memory Clinic del nosocomio cittadino propone l’evento “preventivaMente” rivolto al pubblico interessato all’argomento.  Tale iriziativa si pone nell’ambito della „Settimana Mondiale del Cervello“ („Brain Awarneness Week“), una campagna mondiale e nazionale che ha come scopo generale quello di aumentare la cultura delle neuroscienze, promuovendo la consapevolezza delle proprie funzioni cognitive e fornendo indicazioni per l’adozione di stili di vita, atteggiamenti  e comportamenti consapevoli ed idonei per prevenire stati di malattia con decadimento cognitivo o demenza, ma, soprattutto, di promuovere la salute delle persone in generale.

  1. Mercatino memory h 9-17

Il team della Memory Clinic di Merano sarà a disposizione della popolazione presso l’atrio all’entrata  di “via Rossini 1” dell’ospedale (“mercatino memory”) per fornire spiegazioni sulle funzionalità del cervello e sulla prevenzione alla salvaguardia dello stesso. I temi verteranno sulla prevenzione dal punto di vista medico, nutrizionale, psicologico e chiaramente cognitivo spiegando come una deprivazione della funzionalità di base (p.es. indici vascolari, nutrizione, insonnia, malessere psicologico, solitudine ecc.) possono indurre un peggioramento delle funzioni cognitive.

Primo tavolo:

 il primo tavolo  sarà incentrato su tutto quello che bisognerebbe fare e quello che si dovrebbe evitare per prevenire danni cerebrali e/o salvaguardare le funzioni cognitive (abbiamo lanciato diverse idee fra le quali tecniche di rilassamento, esercizi di stimolazione cognitiva, temi legati al vino, alla nutrizione, al movimento, al sonno ecc..).

Il secondo tavolo:

Il secondo tavolo fornirà le adeguate informazioni ai pazienti che sono preoccupati per quanto concerne l’integrità delle proprie funzioni superiori. Verranno elargite informazioni sia per iscritto che a voce. Il tavolo avrà anche il compito di sensibilizzare alla conferenza del pomeriggio dando il programma stampato dello convegno che terremo al terzo piano.

  • Conferenza “praeventivaMente” h 14 – 17

Presso la sala conferenze (III° piano – tratto D) viene proposto al pubblico  interessato che vorrebbe ampliare le conoscenze in tal senso il  convegno “praeventivaMente” dove saranno approfonditi gli argomenti citati presso gli stand informativi all’ingresso dell’OC.  I professionisti operanti presso la Memory Clinic della Geriatria di Merano concentreranno l’attenzione sulle scienze del cervello, i risultati recenti e di rilevanza della ricerca in questo ambito  ed aspetti specifici riguardo le nostre funzioni cognitive. Il Convegno “praeventivaMente” si rivolge al pubblico non esperto, con un linguaggio accessibile, una documentazione fruibile e non tecnica e con la possibilità che il pubblico intervenga con domande e dubbi.

01.04.2020  ore 17:30 – I Disturbi dell’ansia – Quali sono, come gestirli e non temerli

L’ansia è una normale risposta a un pericolo o ad un momento di stress. Tuttavia può diventare disturbo nel momento in cui arriva a condizionare lo stile di vita della persona, causandole effetti sulle prestazioni quotidiane. I disturbi d’ansia differiscono dalla normale paura e ansia, perché sono eccessivi o persistenti. Il disturbo d’ansia è spesso diagnosticato tardi e non sempre viene gestito da professionisti della salute mentale.

Relatrice: Dr.ssa Francesca Zucali

24.03.2020  ore 16:30 – Dispositivi salvavita: telesoccorso come prevenzione

08.04.2020  ore 17:30 – Maculopatia cosa colpisce e come si tratta – Cataratta una condizione oculare revesibile

21.04.2020  ore 16:30 – Distretto di Merano: area economico/sociale – L’assistenza sociale per persone in situazione di disagio

28.04.2020  ore 17:30 – Ipertensione arteriosa: un nemico silenzioso