Corsi

Corso di informatica di base

Descrizione in fase di redazione

Corso di ginnastica per il cervello

Anche il nostro cervello, come tutte le macchine, deve essere mantenuto attivo per funzionare nel modo migliore e questo è ancora più importante quando il passare degli anni inizia a farsi sentire. Il corso propone un programma di attività finalizzato al potenziamento delle funzioni cognitive. Le attività si svolgono in piccoli gruppi: esercizi di attenzione, memoria, logica e ragionamento, ma anche acquisizione della consapevolezza riguardo il proprio funzionamento cognitivo. Lo scopo del corso è individuare le modalità di “allenamento mentale” più adatte alla singola persona.

Obbiettivo del corso

Obiettivo del percorso è migliorare il benessere dei partecipanti agendo sul funzionamento cerebrale e sulla socializzazione. Il corso offre una serie di incontri di gruppo con lo scopo di aiutare l’anziano a divenire consapevole delle proprie risorse in base all’età, ma soprattutto di aiutarlo ad utilizzare in modo migliore le competenze ed il bagaglio di esperienze che ha acquisito nell’arco della propria vita, promuovendo un invecchiamento attivo e di successo.

Contenuti

Esercizi per riaprire i “cassetti” della memoria (memoria a breve termine, a lungo termine e prospettica)

Esercizi per linguaggio e la semantica (fluenza verbale e comprensione di testi)

Esercizi per la logica e il ragionamento (pensiero deduttivo, induttivo e laterale)

Esercizi di motricità fine e per le abilità costruttive (risoluzione di rompicapo in legno e costruzione con GeoMag)

Esercizi per l’attenzione focalizzata (attenzione sostenuta e distraibilità)

Esercizi per il riconoscimento visuo-spaziale (riconoscimento, identificazione e categorizzazione)

Lavori di gruppo e lavori individuali (collaborazione in piccoli gruppi e preparazione individuale)

Tempi e modalità

Il corso è costituito da 8 incontri da 2 ore ciascuno, in ogni incontro sono previste delle lezioni miste, ossia lezioni frontali congiunte ad attività pratiche ed esercizi. La modalità di insegnamento proposta mira ad ottenere la comprensione e la presa di consapevolezza dei meccanismi alla base del proprio funzionamento, durante l’esercizio. I partecipanti potranno fare dei test di valutazione all’inzio e alla fine del corso per osservare i cambiamenti e i vantaggi raggiunti.

Numero minimo di partecipanti: 8

Corso di ginnastica dolce in acqua

Descrizione in fase di redazione